Viaggio di Studio sugli Aggiornamenti della Meccanizzazione, Trasformazione dei Frutti e Sperimentazione nella Castanicoltura Viterbese
SPECIALE CASTAGNO
Programma Definitivo
"Viaggio di Aggiornamento nella Meccanizzazione, Trasformazione dei Frutti e Sperimentazione nella Castanicoltura Viterbese"
Cari Amici,
come già vi avevamo preannunciato nella CNL-CSDC n. 42, con l'aiuto del Prof. Vannini Adrea dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), abbiamo definito il programma della giornata che passeremo nel Viterbese per visitare alcune importanti realtà che operano nel settore della meccanizzazione e della trasformazione dei frutti del Castagno. Il Prof. Vannini ci illustrerà poi le sue ricerche ed esperienze su alcune tematiche sempre di grande attualità, tra cui la difesa del Castagno dal Mal dell'inchiostro.
Per divulgare meglio l'iniziativa abbiamo coinvolto un gruppo di stretti collaboratori che si faranno carico di contattare i potenziali partecipanti, riportando i loro nomi in appositi moduli già predisposti. Per vostra conoscenza riteniamo utile ricordarvi i nominativi che troverete nel programma definitivo allegato alla presente CNL-CSDC, ai quali dovrete rivolgervi per prenotare la vostra adesione (https://drive.google.com/file/d/1_B7mWppS4dIs9t-1KaX-9JVw260ZN84V/view?u... ).
In considerazione della grande importanza che riveste questo incontro di aggiornamento sulla castanicoltura, siamo certi che troverete la ragione che vi porterà a partecipare a questo evento, anche se molti di voi hanno già iniziato le ripuliture dei castagneti.
Non vogliamo dilungarci e nemmeno anticiparvi quanto vedrete con i vostri occhi e ascolterete le innovazioni che vi verranno presentate e illustrate in modo più che esaustivo dai relatori che si susseguiranno.
Cercherò di essere fra voi in questa occasione, se non altro per rivedere i luoghi che per primi mi hanno accolto nella mia carriera universitaria. La Tuscia la tengo stretta nei miei più cari ricordi. Quindi ci vedremo tutti insieme in quella bella terra accolti dall'Amico Prof. Andrea Vannini.
Siamo certi del vostro interessamento a questa informazione che vi inoltriamo.
Come sempre vi autorizziamo a diffondere la stessa, ringraziandovi per la collaborazione.
Cordialmente, alla prossima
Elvio Bellini