Incontro Dibattito sul Castagno 27.04.2019

Locandina dell'Incontro-Dibattito sul Castagno 27.04.19

“INCONTRO-DIBATTITO SUL CATAGNO"

Il programma dell’incontro è riportato nella locandina qui accanto.

L’incontro, dopo il Saluto del Sindaco, Tommaso Triberti, si articolerà in tre importanti relazioni.

La prima, a cura del Prof. Gabriele Loris Beccaro, dell’Università degli Studi di Torino, (peraltro nuovo membro del Consiglio Scientifico del CSDC), tratterà della castanicoltura tradizionale in tutti i suoi aspetti colturali, sia agronomici che gestionali, poi affronterà le nuove proposte di impianti intensivi, ponendo a confronto le due castanicolture.

La seconda, a cura del Prof. Alberto Alma,dell’Università degli Studi di Torino (membro del Consiglio Scientifico del CSDC fino dalla sua costituzione e Cittadino Onorario di Marradi), illustrerà lo stato dell’arte della difesa degli insetti che colpiscono il Castagno, con particolare riguardo a quelli responsabili del “bacato” ed esporrà il programma di ricerca da attuare nel 2019, nel quale è coinvolto anche il CSDC.  

La terza relazione, a cura del Dott. Luciano Trentini (Socio Onorario del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno), riguarderà la presentazione del volume “Coltura e Cultura del Castagno. Una Sintesi Attraverso Suggestive Immagini Fotografiche / Cultivation and Culture of European Chestnut. A Synthesis Through Suggestive Photographic Images (Autore, Elvio Bellini).

Seguirà il dibattito che ci auguriamo sia ampio e costruttivo, potendo disporre di Esperti di Castanicoltura di fama europea.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Elvio Bellini (Presidente del CSDC)

27/04/2019