VIII Incontro Europeo della Castagna EUROCASTA 2017

VIII Incontro Europeo della Castagna EUROCASTA 2017

Il convegno Europeo sulla Castagna "Eurocasta" si svolgerà a Marradi (Firenze) il 14 e 15 settembre 2017.
Coordinatori scientifici sono Elvio Bellini e Luciano Trentini. 

Inizierà il giorno 14, in cui sarà presentato il libro bianco sulla castanicoltura a cura della associazione Areflh. Le sessioni successive riguarderanno il successo della lotta biologica contro il Cinipide e le tecniche di intervento contro le Cidie. Ci saranno poi delle tavole rotonde sulle problematiche economiche, tecniche e commerciali. A seguire, Bellini spiegherà le differenze genetiche fra castagne e marroni e quello che ne consegue a livello commerciale.

Nel pomeriggio di giovedì 14 settembre 2017, spazio alle relazioni sulla trasformazione industriale della castagna con esperienze da Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Una sessione sarà dedicata all'innovazione sulle varietà.

Venerdì 15 settembre l'attenzione sarà incentrata sulla visita al Centro Studio e Documentazione del Castagno e visita alla zona di produzione Igp Marrone del Mugello, alle parcelle sperimentali del germoplasma e alla biodiversità del castagneto, nonchè ad attività connesse con la trasformazione dei frutti e del legno di castagno.

VAI ALLA PAGINA

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO

 

Contatti:
Segreteria organizzativa Eurocasta 2017 Via Castelnaudary 5 50034 Marradi (Firenze)
Tel.: (+39) 055.8045170
Email: info@centrostudicastagno.it
Web: www.prolocomarradi.it

Categoria: